Routers
I router sono dispositivi di connettività di rete che inoltrano le informazioni di rete in modo simile agli switch.
Tuttavia, a differenza degli switch, i router possono inoltrare informazioni attraverso diversi segmenti di rete. Ciò conferisce ai router la capacità di unire reti diverse attraverso un processo noto come routing. Ad esempio, un router è comunemente utilizzato per connettere piccole reti residenziali alla rete più grande del mondo: Internet.
La struttura interna di un router tipico è rappresentata nella figura.
I router sono dispositivi intelligenti basati su microprocessore che controllano il flusso di dati tra le reti. Il microprocessore è un dispositivo specializzato ottimizzato per operare come un processore di routing.
Come altri dispositivi basati su microprocessore, i router contengono una ROM BIOS per l’avvio, un’area di configurazione NVRAM CMOS per contenere i parametri di configurazione operativa e un sistema operativo integrato memorizzato in una memoria flash.
I router operano con il proprio sistema operativo. Il sistema operativo di router/switch più riconosciuto è l’Internetwork Operating System (IOS) di Cisco Systems. Tuttavia, sono disponibili anche molte altre distribuzioni di sistemi operativi per router basati su Linux/Unix.
I router contengono anche diverse sezioni di memoria DRAM per contenere le informazioni di routing dei messaggi e per fare da buffer al flusso di dati tra le sue porte. Le informazioni di routing sono memorizzate e aggiornate in una tabella di memoria logica chiamata tabella di routing.
Ogni segmento di rete è connesso al router tramite una delle sue interfacce di porta fisiche.
Queste interfacce possono essere implementate come diversi tipi di specifiche di interfaccia fisica/logica, come una porta di connessione Ethernet 8P8C. Nelle grandi reti, i router comunicano con altri router utilizzando un protocollo di routing per costruire e mantenere le loro tabelle di routing.
Queste tabelle vengono utilizzate per registrare il miglior percorso tra diverse posizioni di rete. A differenza delle tabelle MAC utilizzate negli switch, le tabelle di routing memorizzano gli indirizzi e le informazioni sui salti relativi ai percorsi tra i dispositivi.
Quasi tutti i router possiedono un’interfaccia fisica che può essere utilizzata per collegare una console esterna per scopi di configurazione. Possono anche contenere una porta hardware seriale asincrona RS-232 che può essere utilizzata dagli amministratori per eseguire funzioni di gestione remota del router.
C’è spesso confusione riguardo ai dispositivi di connettività a causa del modo in cui vengono commercializzati.
Ad esempio, le funzioni di switch e router a volte sono integrate nello stesso dispositivo e commercializzate come un router multiporta. I router possono essere etichettati in base alla funzione che svolgono. Ad esempio, un router che collega una rete a Internet può essere definito router di confine, mentre una coppia di router che collega semplicemente due segmenti di rete tra loro sono chiamati core router.