Switchers, nei sistemi di videosorveglianza
I commutatori (o switchers) sono dispositivi utilizzati nei sistemi di sorveglianza con più telecamere.
Consentono l’uso di diverse telecamere con un unico monitor. Un commutatore può essere programmato per passare ciclicamente tra tutte le telecamere di un sistema di sorveglianza o per soffermarsi su ciascuna telecamera per un periodo di tempo specifico, di solito compreso tra 1 e 60 secondi.
I sensori esterni possono rilevare il movimento e attivare l’avvio della registrazione da parte di una videocamera su un registratore video.
Un quad è un commutatore che consente di registrare e monitorare simultaneamente quattro telecamere alla volta.
Lo fa dividendo lo schermo del monitor in quattro sezioni. La configurazione normale per collegare un commutatore quad con un sensore e un registratore video è mostrata in figura, che illustra i collegamenti tra un commutatore quad, un monitor e quattro telecamere di sorveglianza.
Il monitor può visualizzare contemporaneamente tutte e quattro le immagini.
Il sensore rileva il movimento che attiva il registratore video per catturare una registrazione dell’evento.
Di solito, le immagini in diretta possono essere osservate da una telecamera alla volta o da più telecamere contemporaneamente.
Il personale di sicurezza può utilizzare l’interfaccia per navigare e riprodurre le registrazioni di una telecamera specifica, utilizzando il VMD (Video Motion Detection) integrato completamente regolabile.